Chi siamo

L’Arca è una Onlus nata nel 1998 all’interno del Centro Migranti da un gruppo di operatori del Centro stesso e dell’Associazione Provinciale Migranti creata precedentemente all’Arca.

Nata con l’intento di offrire alle persone immigrate dei servizi nuovi e innovativi, come la mediazione culturale, la gestione di sportelli stranieri e il “Kindergarten”, finalizzato alla custodia e l’accompagnamento dei bambini a scuola, si è mossa in questi anni specializzando sempre di più il suo personale e i servizi offerti. Nel 2001, rimanendo comunque valida la finalità generale di favorire l’integrazione e l’inserimento lavorativo dei migranti, l’Arca si trasforma in operativa sociale Onlus di tipo A e B.

La sezione A della Cooperativa offre servizi altamente specializzati con personale qualificato e si occupa della gestione diretta di servizi per  immigrati, di attività di traduzione e mediazione interculturale, di servizi di sportello informativo e di istruzione e caricamento delle pratiche e di organizzazione di aventi e attività di tipo culturali quali manifestazioni e convegni.

La sezione B si occupa, invece, di imprenditoria in diversi settori privilegiando l’inserimento nelle attività di personale svantaggiato.

Le due sezioni cooperano tra loro; il personale qualificato e i mediatori della sezione A collabora con il personale competente della sezione B con il fine di realizzare percorsi di inserimento lavorativo per i soci svantaggiati. La nuova attività, avviata nel 2014, prevede un progetto specifico all’intero del quale l’attività di ristorazione è affiancata a iniziative culturali come la realizzazione di convegni, manifestazioni, corsi e ricerche.

L’Arca manifesta, inoltre, un’attenzione particolare per le persone sia italiane che immigrate che hanno difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro e di esclusione sociale.